appartamento QUADRILOCALE VIA SORBANA BRESCIA

QUADRILOCALE VIA SORBANA

Tipologia: appartamenti

Locali: 5

Mq.: 170

Piano: 1

Anno: 1000

classe energ.: ( e )

IPE (Kwh/m2/anno): 185.43

€ 320.000

VIA SORBANA: Il complesso S. Giacomo al Mella, risale all'anno 1000, al suo interno vi si distinguono almeno quattro elementi di fabbrica principali: la chiesetta di S. Giacomo, l'edificio con il chiostrino, la cascina ed un complesso di case d'affitto e botteghe. La struttura dell'antico convento ha subito, nel tempo, varie trasformazioni d'uso divenendo ostello, ospedale, osteria e, più tardi, abitazione. La sua ristrutturazione risale ai primi anni del' 90 ed oggi mantiene ancora le caratteristiche storiche, valorizzate dall'ottima cura che gli dedicano gli abitanti. La nostra mansarda è l'unione di due unità abitative che hanno reso possibile i grandi spazi che, oggi, la compongono. L'impressione primaria è quella di entrare in una casa di grande gusto, studiata nei minimi dettagli e personalizzata a DOC dai proprietari, nel 2004.

Il salotto ci riceve in una grande luce, nei particolari che arricchiscono le travi a vista che si ripetono in tutta la zona giorno e nello stucco veneziano posato alle pareti. Ben separata ma allo stesso tempo in continuità con il soggiorno, la sala da pranzo ci porta con il pensiero, in Provenza, dove si riesce quasi a sentire il profumo della lavanda; lo spazio dedicato ai pasti conviviali è il giusto equilibrio tra intimità familiare e compagnia di gruppo.

Dal suo angolo, la cucina in muratura, la sorveglia: la separa un muretto all'americana. La luce che la attraversa, i colori pastello ed i marmi ricordano le abitazioni di mare del Sud Italia che ci rimandano alle fresche giornate estive. Il reparto notte, data la fusione dei due appartamenti, è diviso in due ali separate della casa: la camera padronale è contornata dalla boiserie in legno fatta su misura e arricchita dalle malte antiche che ne affrescano le pareti, il guardaroba, nella stanza accanto, la completa. Il bagno, rifinito in mosaico ceramico miscelato giallo e blu, è finestrato con un lucernario velux elettrico e presenta la doccia. Nell'altra porzione di appartamento, troviamo le due camere da letto, rispettivamente una doppia e una singola; qui, il bagno che serve le due camere, è finestrato, si completa di vasca ed è rifinito da un mosaico color ambra in vetro. Per ultimo ma non meno importante, lo studiolo si affaccia sul salotto ed è rifinito dalle pietre a vista originali dell'epoca di edificazione del complesso. La pavimentazione utilizzata è per lo più in cotto e parquet, le finestre sono tutte in doppio vetro integrate di zanzariere, le porte delle stanze sono in noce ad eccezione della porta che separa salotto e sala da pranzo, originale perfetto dell'Art Noveau.